Respiriamo per riprenderci il nostro spazio

Manca il respiro… le palpitazioni… tutto sembra stretto, soffocante… la paura… la stanchezza… manca la voglia di fare qualsiasi cosa… la casa è il rifugio e la prigione insieme…
L’ansia condiziona la nostra vita in modo importante! ostacola la possibilità di vivere la quotidianità… impedisce di fare le cose normali in modo normale ! limita la vita a volte in modo evidente altre nascosto..
L’ansia è un abito stretto che non ci fa sentire la nostra vita come nostra, che ci toglie il sentirci a  proprio agio all’interno della nostra vita , che riempie di ostacoli ogni momento della nostra giornata… l’ansia rapisce il nostro spazio vitale!
Imparare a respirare di nuovo… questo può essere un sentiero da percorrere quando vogliamo riprenderci il nostro spazio, quando desideriamo riavere il diritto di vivere in modo sereno e a nostro agio la nostra quotidianità! 
Il respiro è purtroppo sottovalutato.. pochi di noi respirano al massimo della loro capacità, sfruttano le potenzialità del nostro apparato respiratorio. Respiri brevi, superficiali che non permettono a tutto il nostro corpo e mente di ossigenarsi completamente.
Imparare a respirare con la pancia come insegna il pranayama è il primo passo per migliorare la nostra qualità di vita… diventare consapevoli del nostro respiro poi ci aiuterà ad utilizzarlo nel migliore dei modi e ad usarlo per affrontare le difficoltà fisiche, mentali ed emotive..
Se riflettiamo ci rendiamo conto che istintivamente davanti ad un momento difficile una delle prime cose che facciamo è trattenere il respiro oppure viceversa farne uno profondo! Usiamo il respiro in maniera inconsapevole per trovare la soluzione al problema!
Respirare consapevolmente significa portare dentro di noi energia ed equilibrio. Significa utilizzare uno straordinario strumento, che abbiamo sempre a portato di mano, al massimo della sua potenzialità! Il buon respiro è concentrazione, è rilassamento, è energia, è Amore, è salute, è conoscere sè stessi.
Ci può aiutare a sbloccare situazioni emozionali che hanno creato quel muro che ci impedisce di vivere in modo sereno, quel muro che dà origine all’ansia!
Respirare è vita e soprattutto è vita di buona qualità.