Per informazioni: 366 42 41 782 - info@elenacogo.it
NATUROPATA

Naturopatia

Le persone sono simili, si assomigliano ma non sono mai uguali!
E’ questo uno dei principi su cui si basa la Naturopatia poiché anche l’allontanamento dallo stato di salute, equilibrio e benessere (la malattia o disagio) è simile ma non uguale per ogni persona.
L’essere umano è una creatura straordinaria che ha in sé la potenzialità di essere felice e di stare bene: capita però che si possa allontanare da questo stato di equilibrio e che abbia quindi bisogno di essere aiutato a ripristinarlo.
Come? Il Naturopata utilizza un insieme di tecniche assolutamente non invasive e completamente naturali . Tutte queste tecniche , seppur differenti, si basano tutte sulle stesso principio ossia quello di stimolare l’organismo, la mente e lo spirito a utilizzare le proprie risorse per ritornare allo stato di salute.
La malattia, dal punto di vista del naturopata, è un allontanamento dallo stato di equilibrio: l’essere umano è un organismo capace di omeostasi, cioè di adattamento : si autoregola dipendentemente da ciò che sta vivendo. Succede però che questa capacità per qualche motivo s’inceppa e iniziamo a vivere il disagio che poi si può trasformare in malattia.
Un altro punto fondamentale della Naturopatia è che non cura la malattia , né fa diagnosi… Il naturopata approfondisce la conoscenza del cliente (dal suo concepimento all’attualità) e lo aiuta a ritrovare dentro di sé le risorse necessarie per superare il momento di disagio che sta vivendo attraverso un percorso assolutamente personale.

Divider-foglia-57

Cosa fa il Naturopata?

Il Naturopata, attraverso diverse tecniche naturali, accompagna il cliente in un percorso che ha come obiettivo quello di trovare dentro di sé le risposte al disagio (fisico, emotivo, psicologico) che sta vivendo per raggiungere il benessere fisico, emotivo e mentale.

Come si decide il percorso da fare?

Quando una persona si rivolge a me per chiedermi aiuto, dopo averla ascoltata e aver chiesto tutte le informazioni che ritengo utili, le espongo la mia idea di percorso cercando di essere più esauriente possibile e precisando che è un’idea che nel corso d’opera potrà subire variazioni a seconda della velocità di reazione della persona stessa. Il 1^ incontro, se la persona sceglie di intraprendere un percorso con il mio aiuto , è gratuito. Se invece la persona non si sente pronta oppure ritiene che altre strade siano più efficaci per risolvere il proprio disagio dopo il nostro incontro non ha nessun impegno nei miei confronti e viceversa.

Come si svolge il primo appuntamento?

Ogni persona è diversa quindi ogni appuntamento è improntato in relazione alla problematica e soprattutto a chi chiede il mio aiuto. Solitamente la prima volta che vedo una persona chiedo tutte le informazioni che mi può dare riguardo al disagio per il quale si è rivolto a me e anche sulla sua vita in generale: le abitudini alimentari, come dorme, come digerisce, che tipo di lavoro ed impegni quotidiani ha , la sua nascita e gravidanza, le malattie che ha avuto e gli interventi che ha eventualmente subito, il tipo di carattere e personalità, i rapporti con la famiglia e gli amici…
La sincerità e la fiducia sono i requisiti ufficiali per poter iniziare e portare avanti una relazione terapeutica efficace!

Quanto dura una seduta?

Il trattamento può durare 1 ora o anche 2 ore : dipende sia dalla tecnica che viene utilizzata sia dal modo in cui reagisce il cliente.

Quante sedute servono?

Il percorso è individuale e ogni cliente ha il suo; la durata del percorso dipende da molti fattori.

Ogni quanto bisogna fare un trattamento?

L’intervallo tra un appuntamento e l’altro dipende dal percorso che si sta facendo e da come reagisce il cliente; io consiglio solitamente di fare i primi incontri con un intervallo breve e poi gradualmente si allungano gli intervalli.

Se dopo qualche incontro decido di smettere cosa succede?

Decidere di interrompere il percorso significa non sentirsi pronti per continuare; a volte si ha bisogno di una pausa e poi si riprende, altre volte non ci si sente pronti di affrontare un blocco emotivo. Se la causa del sintomo non è stata rimossa, il disagio continua ad essere presente nella vita del cliente come prima di iniziare il percorso.

Cosa significa “ogni sintomo è un messaggio”?

Il nostro corpo ci invia dei messaggi per farci capire che abbiamo bisogno di portare l’attenzione verso un aspetto della nostra vita, qualcosa che abbiamo bisogno di cambiare per vivere sereni e nel benessere.

Se io non posso cambiare la situazione che mi fa soffrire?

Molte volte non è necessario cambiare radicalmente una situazione, a volte come nel caso della morte di una persona cara non si può proprio cambiare, ma possiamo lavorare sul nostro modo di sentire questa situazione, sul nostro modo di viverla…

Per chi è consigliata la Naturopatia? Anche ai bambini?

Io seguo persone di ogni età . L’unico requisito indispensabile è aver voglia di stare bene!

Devo smettere di assumere i farmaci che mi ha dato il dottore?

Assolutamente no, se non consigliato dallo stesso medico ! Il percorso consigliato dal Naturopata può tranquillamente viaggiare parallelamente alle cure della medicina tradizionale. Quando il sintomo si attenua fino a scomparire sarà compito del medico variare le dosi del farmaco che si sta assumendo. Consiglio sempre i miei clienti, per quanto possibile, di dire al proprio medico che si stanno seguendo delle altre strade per stare bene.

Psicosomatico significa che il dolore che sento è solo nella mia mente?

No, non significa questo.. il dolore è reale e il corpo sta manifestando un disequilibrio fisico davvero. Psicosomatico significa che il fisico risponde ad un disagio emotivo/psicologico: il corpo manifesta fisicamente un blocco energetico, un conflitto che abbiamo bisogno di risolvere. Se abbiamo dei dispiaceri forti nei nostri affetti, per esempio, il fisico mostrerà dei sintomi nell’apparato cardio-circolatorio; se siamo stanchi di portare delle responsabilità che non sentiamo nostre il corpo mostrerà dei sintomi a livello dell’apparato scheletrico e così via.

Anche lei come i dottori ha l’obbligo del segreto professionale?

Noi Naturopati non facciamo un giuramento come i medici ma stabiliamo un “contratto” emotivo con i nostri clienti con il quale ci impegniamo a mantenere la massima riservatezza riguardo a quanto viene detto e fatto durante i trattamenti. Maggiore è la fiducia e la sincerità del cliente, maggiore è la nostra possibilità di essere d’aiuto.

Che cosa sono le “tecniche energetiche”?

Tutti gli esseri viventi sono tali perchè l’Energia fluisce in loro. Quando si parla di Energia s’intende l’insieme di tutte le reazioni chimiche, emotive, psichiche che l’essere vivente innesca durante la sua esistenza.
Possiamo immaginare il corpo e lo spirito dell’uomo come un’orchestra che ha in sè numerosi strumenti i quali suonano un’unica melodia ma con vibrazioni uniche: le tecniche energetiche accordano tutti gli strumenti quando e se diventano stonati.

Che cos’è l’Aura?

L’Aura è il campo magnetico che circonda il nostro corpo, risultato di tutte le reazioni energetiche del nostro corpo e delle nostre emozioni e pensieri. E’ di diversi colori a seconda della lunghezza d’onda delle vibrazioni del campo magnetico stesso.

Che cosa sono i Meridiani Energetici?

Sono delle linee che attraversano il corpo che rappresentano zone che hanno la stessa vibrazione/frequenza energetica. Si individuano 14 Meridiani, 2 centrali e 12 bilaterali. Ciascuno dei 12 Meridiani corrisponde ad un organo, ad una funzione ed a una emozione.

Che cosa sono i chakra?

I chakra sono concetti conosciuti in Occidente attraverso lo Yoga. Sono dei punti di riferimento siti lungo il corpo che mettono in collegamento organi, funzioni ed emozioni. Negli ultimi decenni la scienza ha scoperto una corrispondenza tra la loro collocazione e la posizioni di importanti gangli spinali (centri nervosi).

Una domanda in più?

Se hai ancora qualche dubbio contattami direttamente. Sarò lieta di rispondere alle tue domande.

Contattami

 

Back to Top