Quando la testa scoppia…. trattiamo i piedi…

Emicrania..cerchio alla testa..cefalea tensiva.. cervicali… questi sono alcune delle parole che usiamo quando la testa ci scoppia.. può essere un dolore così forte da chiuderci in casa oppure un sottofondo che ci accompagna per tutta la giornata! odori, rumori, luce ci danno fastidio e l’unica cosa che desideriamo è trovare un posto tranquillo dove riposare “un po’”! Può colpirci di giorno ma anche di notte.. spesso o occasionalmente… improvvisamente o dopo alcuni segnali premonitori..
Ci sono molti accertamenti che si devono fare per scongiurare malattie importanti ma spesso le cause sono dovute a stress/tensione, alimentazione scorretta, ciclo mestruale, emozioni non elaborate,…in questi casi è importante la prevenzione, è importante studiare il nostro mal di testa e conoscerlo per poterlo combattere e soprattutto sconfiggere.
La cefalea tensiva colpisce uomini e donne ma anche bambini… bassa autostima o impegni gravosi ci fanno irrigidire la muscolatura del collo facendo infiammare “la nostra testa”!
Il ciclo mestruale e soprattutto la menopausa porta un rimescolamento ormonale che può provocare un bel cerchio alla testa che ci accompagna giorno e notte.
L’emicrania ci fa sentire come se qulacosa ci stesse spaccando metà della testa..irrigidiamo persino la mandibola..gli occhi non sopportano la luce, le orecchie non accettano rumori.. lo stress intensifica l’emicrania ma le ragioni possono nascondersi nella nostra emotività, in un avvenimento del nostro passato che ci ha lasciato una ferita nascosta ma che in qualche modo tenta di emergere! oppure si manifesta per aiutarci a comprendere che qualche nostro comportamento ci sta portando lontano dalla nostra vera natura.
La cervicale o “male della sentinella” ci racconta che abbiamo troppo bisogno di tener tutto sotto controllo e questo ci indebolisce impedendoci di esprimere completamente noi stessi.
Il mal di testa ahimè abbassa la nostra qualità di vita quotidiana perchè non ci permette di trascorrere con serenità le nsotre giornate.
Nella mia esperienza di Naturopata ho visto che la riflessologia plantare è un’ ottima tecnica naturale per alleviare questo scomodo disagio.. La riflessologia è una tecnica dolce che tratta i punti riflessi del nostro corpo che si trovano sui piedi. Scarica la tensione , stimola la circolazione sanguigna e linfatica, apre la circolazione energetica portando equilibrio dalla testa ai piedi!
Il trattamento si svolge in un ambiente rilassante che aiuta a lasciar andare lo stress! i piedi vengono coccolati e stimolati affinchè il messaggio di riequilibrio raggiunga tutto il corpo, la mente e lo Spirito.
Non ci sono indicazioni precise.. ogni persona è diversa e reagisce alla riflessologia in tempi e modi differenti… però l’obiettivo è raggiunto! il mal di testa si attenua , diventa meno frequente e può arrivare a scomparire!
Provare per credere!!!!!!