Pulizie di Primavera….. il Fegato

Parlare di pulizie di Primavera a inizio Febbraio è troppo presto?

No! se si parla di pulire il nostro apparato digerente : non è mai troppo presto per mantenere in equilibrio organi così vitali come il fegato, il colon (tutto l’intestino crasso in verità), l’intestino tenue, lo stomaco, l’esofago, la bocca.

L’apparato digerente va dalla bocca all’ano ed ogni sua parte ha un ruolo fondamentale per la nostra salute. Purtroppo sono tantissimi i disagi e le patologie che colpiscono questi organi ma fortunatamente sono tantissimi anche i modi per mantenere tutto l’apparato in equilibrio e quindi in salute.

Qui vorrei affrontare l’argomento fegato! il fegato è una ghiandola che si trova più o meno sotto la vostra cassa toracica sulla destra. Le sue funzioni sono parecchie…produce e secerne la bile importante per la digestione dei grassi, ha un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine, interviene nel metabolismo dei lipidi , produce i fattori di coagulazione del sangue, demolisce numerose sostanze tossiche e numerosi farmaci, funge da deposito per la vitamina B12 e il Ferro,…

Consapevoli dell’importanza delle funzioni di questa grande ghiandola nel nostro metabolismo dovremmo iniziare, se ancora non lo facciamo, a prenderci cura di lui e prestare attenzione ai messaggi che i disturbi a suo carico ci stanno inviando!

Innanzitutto dovremmo prestare attenzione all’alimentazione evitando di mangiare spesso cibi pesanti e soprattutto molto grassi … potremmo limitare se non addirittura eliminare l’alcool….dovremmo anche evitare l’assunzione esagerata di farmaci quando non sono estremamente necessari… (il mal di testa spesso passa con una doccia tiepida e un po’ di riposo…. il mal di stomaco lo possiamo evitare non ingerendo alimenti che “bruciano”…il raffreddore può essere sconfitto con lavaggi del naso con acqua fisiologica…)

Bere al mattino un bel bicchiere di acqua tiepida e limone (1/2 limone o 1 limone intero) aiuta il fegato a produrre la bile e a liberarsi delle tossine. Mangiare alimenti come il carciofo, le foglie di tarassaco, bietole, barbabietole, carote aiuta il fegato a mantenersi in salute…

Il fegato nella medicina cinese fa parte della loggia del legno, la loggia della Primavera, con la vescicola biliare, i tendini, i muscoli e gli occhi. Emotivamente è legato all’emozione della rabbia e in modo specifico della rabbia dovuta alla mancanza d’affetto da parte dei genitori.

Ciò non significa che i nostri genitori non ci abbiano voluto bene ma a volte può capitare che il loro modo di mostrarci amore non sia stato da noi recepito completamente e ci siamo quindi sentiti rifiutati e/o tenuti lontano oppure che per una forza maggiore uno di loro  non sia potuto essere presente nella nostra vita….

Lavorare su questi aspetti aiuta a perdonare…vuol dire comprendere ed accettare le difficoltà attraverso cui siamo dovuti passare! vuol dire dare amore a coloro che pensiamo siano stati incapaci di amarci e vuol dire comprendere per accettare e per diventare liberi!

La naturopatia può aiutare con diverse strade…la riflessologia plantare stimola il fegato a lavorare bene e sblocca il fluire del meridiano energetico corrispondente..il rebirthing attraverso il respiro aiuta a eliminare le tossine e ad accettare i nostri blocchi per potercene liberare….il test per le intolleranze alimentari aiuta ad avere un’alimentazione corretta per il nostro corpo….il touch for health individua lo stato energetico del fegato…

Insomma! non facciamoci il fegato amaro ma manteniamolo in salute fisicamente e soprattutto emozionalmente!