“Oggi sono proprio stanco..:”

Capita di pronunciare questa frase appena svegli! abbiamo “dormito” 7/8 ore eppure quando suona la sveglia ci sentiamo stanchi, le gambe sembrano non reggerci, la schiena ci fa male, la mente non si desta,,, ma come?? mi sono appena svegliata! Ho riposato…mi starò forse ammalando???”

Ci sono momenti in cui ci ritroviamo scarichi di energia e noi lo viviamo come un disagio, una grande stanchezza. La stanchezza può essere fisica sentendo dolori diffusi alle gambe e/o schiena oppure mentale sentendoci confusi e poco organizzati oppure entrambe.

Quali possono essere le cause? La stanchezza può fare la sua comparsa quando siamo reduci da una lunga o seria malattia come influenza, tonsillite, intervento chirurgico, chemioterapia,…oppure quando stiamo vivendo un periodo di lunghi orari di lavoro o aggravati impegni familiari (genitori anziani con bisogno di assistenza, figli malati, ..) oppure  potremmo essere in fase di allenamento per una competizione sportiva importante….

Una delle cause più frequenti del sentirsi stanchi è tuttavia una errata alimentazione. I processi di digestione ed assimilazione degli alimenti consumano molta energia che quindi poi non abbiamo a disposizione per le altre funzioni dell’organismo, fisiche e mentali.

Fermo restando che ogni essere umano è unico e di conseguenza anche l’alimentazione dovrebbe essere personalizzata il più possibile ecco alcuni consigli da integrare nella propria educazione alimentare:

– preferire cibi alcalinizzanti come asparagi, alghe, broccoli. carote, verdure a foglie verdi, cipolle, fagiolini, zucchine, zucca,sedano, piselli, cavolfiore,peperoni, porri, sedano

– eliminare zuccheri e cereali raffinati e preferire amaranto, quinoa, grano saraceno, miglio, riso selvativo, farro

– limitare i latticini

Il test per le intolleranze alimentari in questo frangente è importantissimo perché aiuta a togliere/limitare i cibi più dispendiosi di energia per ciascuno di noi ed in più aiuta ad identificare gli alimenti che sono maggiormente energetici. Voglio sottolineare per l’ennesima volta che ogni organismo reagisce a contatto con un dato alimento  in maniera del tutto individuale  e perciò è importante conoscere ciò che possiamo mangiare tranquillamente e ciò che invece dobbiamo evitare totalmente, pena un cospicuo spreco di energia.

Su consiglio del proprio naturopata o erborista di fiducia sarebbe opportuno periodicamente fare la pulizia degli intestini, cioè depurare l’intestino tenue e soprattutto l’intestino crasso per eliminare le scorie e le tossine che il nostro corpo non è riuscito ad evacuare.

E’ importante inoltre, considerata la povertà di principi nutritivi che gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole contengono, integrare vitamine, oligoelementi e sali minerali così da permettere al corpo di svolgere al meglio tutte le sue funzioni. Naturalmente consiglio integratori assolutamente naturali, non sintetizzati in laboratorio !