Oligoelementi….tracce di salute

Gli oligoelementi sono catalizzatori, cioè regolano le funzioni fondamentali del nostro organismo. Questi elementi minerali sono presenti in tracce piccolissime nel nostro organismo ( circa lo 0.01% del peso corporeo) eppure  hanno un ruolo fondamentale sia strutturale ( sono parte costituente delle nostre cellule) sia energetico (quando legati ad un enzima danno il via a reazioni chimiche).

L’oligoterapia catalitica è un tipo di intervento che ha notevoli benefici su molti disturbi funzionali. I prodotti che si trovano in commercio (farmacie e alcune erboristerie) sono soluzioni diluitissime di sali di oligoelementi  altamente ionizzati (Dr. Mènètier).

L’oligoelemento viene preso per via sublinguale in maniera da entrare subito in circolazione incorporandosi all’enzima che ne è carente.

Una carenza di oligoelementi può essere dovuta ad un apporto inadeguato attraverso l’alimentazione oppure ci possiamo trovare in un momento di fabbisogno maggiore dopo una malattia o periodo molto stressante.

Ad esempio in questo periodo in cui l’influenza sta colpendo moltissime persone , molte delle quali sono dovute ricorrere all’antibiotico, l’oligoelemento Rame è un ottimo integratore perché stimola le nostre difese immunitarie a reagire al virus e/o batterio che ci ha colpito.

Anche il Bismuto essendo un antiinfiammatorio della sfera naso-gola-orecchie in caso di influenza o tonsilliti potrebbe essere molto interessante da assumere (anche in concomitanza con i farmaci)

La triade Rame – Oro – Argento invece torna utile nel momento successivo, quando guariti dall’influenza ci sentiamo debilitati e con poche forze: questi sono oligoelementi che stimolano la nostra tonicità, la nostra energia! attenzione a chi soffre di ipertensione perché questi tre minerali potrebbero disturbare il loro equilibrio.

Tra qualche settimana sarebbe inoltre utile per chi soffre di allergia (cutanea o a carico dell’apparato respiratorio) assumere Manganese e Zolfo (il dosaggio e la modalità da discutere con un esperto): questi due minerali aiutano a limitare le espressioni allergiche. Con l’aiuto poi di alcune piante (vedi Fitoterapia) la reazione allergica potrebbe addirittura non presentarsi a contatto con l’allergene.

Il Magnesio infine dovrebbe essere un oligoelemento assunto da ciascuno di noi durante tutto l’arco dell’anno. I benefici di questo minerale sono molteplici essendo un regolatore dell’eccitabilità neuro-muscolare. Diventa quindi indicato nei casi di affaticamento mentale, di insonnia, di nervosismo, di turbe intestinali, di coliti, di sindromi premestruali, di artrosi,…

Naturalmente questi sono solo cenni…se  e quando doveste avere bisogno di assumere oligoelementi confrontatevi con un esperto per poter utilizzare al meglio queste enormi e spettacolari risorse naturali.