Mal di psiche

Questa sera il tg4 intitolava così un servizio..il mal di psiche..pubblicizzando il fatto che la sanità italiana dedicherà maggio alla prevenzione dei disturbi quali depressione, insonnia, gastriti, anoressia-bulimia, mal di schiena, ansia,.. Penso sia un’ottima iniziativa anche se credo che gran poche persone ne usufruiranno poichè spesso sottovalutiamo i segnali che il nostro corpo tenta di trasmetterci!
Oggi molte persone soffrono d’ansia e senza rendersene conto si ritrovano a vivere con molte limitazioni perchè hanno paura…l’ansia è la conseguenza delle molte aspettative che la nostra vita quotidiana ci carica sulle spalle…è il frutto di scelte che non hanno rispettato il nostro modo di essere fino in fondo e che non abbiamo il coraggio di cambiare.. è il risultato della velocità con cui ci costringiamo a vivere togliendoci il tempo e il modo di ascoltare noi stessi, i nostri desideri.. L’ansia ahimè oltre che a limitare la nostra libertà sfocia poi in molte patologie o disturbi fisici.
L’insonnia o/e il non dormire bene è un disturbo che ci rende la vita piuttosto difficile: durante le ore di sonno il nostro corpo deve riposare e recuperare tutta l’energia e la nostra mente deve svuotarsi per permetterci di essere attivi al risveglio..se ciò non accade il nostro rendimento non è al massimo..e abbiamo poi l’effetto domino: giorno dopo giorno la stanchezza e la pigrizia mentale aumentano…la tristezza e un calo di autostima entrano a far da protagonisti nella nostra vita…
Dormire bene è importantissimo…e quando non lo si fa è un segnale che dobbiamo cambiare qualcosa nella nostra vita o nel modo di vivere quel qualcosa! Innanzitutto dobbiamo aiutarci a dormire bene: esercizi di respirazione e/o di mediatzione oppure fiori di Bach (o altre essenze floreali) oppure qualche prodotto fitoterapico .. e poi cercare di capire la causa che disturba il nostro riposo e porvi rimedio! La naturopatia ha in serbo un bel po’ di strumenti per aiutarci in questo senso…il mio consiglio è quello di informarsi innanzitutto e poi valutare le soluzioni…ma non rimanere senza far nulla…
Sono fermamente convinta che la vita merita non solo di essere vissuta ma soprattuttto di essere vissuta bene.
Il mal di schiena ci racconta una stanchezza nel proseguire il modo con cui stiamo vivendo la vita. La colonna vertebrale sostiene l’intero corpo e simbolicamente sostiene tutta la nostra vita. Il dolore ci parla di un “non farcela” a proseguire così come stiamo facendo : non riusciamo più a sostenerci e abbiamo bisogno di aiuto , di ritrovare i nostri obiettivi, di riprendere in mano le redini della nostra esistenza, di riscoprire le nostre risorse e i nostri talenti senza indugiare oltre.
Ciascuno di noi dovrebbe fare un auto-check up e comprendere quale messaggio il proprio corpo sta trasmettondo…e poi avere il coraggio, se necessario , di chiedere aiuto.. alcuni sintomi sono silenziosi…anche alcune patologie lo sono… ma tuttavia trovano il modo di chiedere aiuto…dobbiamo solo essere ricettivi ed ascoltarci!!!!!!