Il respiro… quanto può aiutarci e quanto poco gli prestiamo attenzione..

Respirare! è così fondamentale eppure ce ne occupiamo così poco… è la prima azione che compiamo alla nascita ma nessuno ci spiega come respirare bene e quanto può esserci utile in infinite situazioni… innanzitutto dobbiamo imparare a respirare con tutto il polmone: base.. centro ed apice : i cantanti la chiamano respirazione diafframmatica… si inspira riempiendo prima la base dei polmoni, si gonfia la pancia abbassando il diaframma…poi si riempie il ventre dei polmoni, la cassa toracica si solleva dandogli spazio…poi si riempie l’apice aprendo le scapole e sollevando così le clavicole.. Sembra complesso a spiegarlo e probabilmente non ho usato neppure i termini più corretti però vi assicuro che l’esercizio risulta molto più semplice! ci sono poi tantissimi esercizi diversi e anche a mio parere divertenti che aiutano, se fatti con costanza (e vi assicuro che “rubano” pochi minuti!), aiutano ad ampliare la nostra capacità respiratoria… A cosa serve respirare meglio ? vuol dire avere un maggior scambio ossigeno-anidride carbonica…quindi una maggiore energia che entra nel nostro corpo…le nostre cellule lavorano meglio…produciamo gli anticorpi del benessere…ne acquistiamo quindi in salute ed in relax!
Un ottimo esercizio che vi consiglio prima di dormire è mettersi in una posizione comoda e concentrare la nostra attenzione sul respiro, più profondo e più lento…come se l’atto respiratorio dipendesse da noi…non involontario.. questo esercizio ci permette di distogliere la mente dai pensieri della giornata e allo stesso tempo la maggiore ossigenazione ci permette di rilassare il corpo. Sono sufficienti pochi minuti di questo esercizio per verificarne gli ottimi risultati! come diceva una vecchia pubblicità “Provare per credere!” 😀
La respirazione è la base di molte tecniche yoga da cui personalmente ho preso molti degli esercizi che pratico ad esempio quando sto male…respirare bene attenua il dolore! ed è alla base di una tecnica come il rebirthing…la respirazione che permette di “rinascere”…   La definizione del rebirthing è “respirazione circolare continua per mezzo di un unico canale”… cosa vuol dire? vuol dire respirare senza apnee (nè piena nè vuota) attraverso solamente il naso o solamente la bocca . Questo tipo di respirazione aiuta a rimuovere i blocchi emotivi che abbiamo nascosti dentro di noi..ci permette di rinascere nel senso che ci porta a vivere la nostra vita vedendola sotto nuove prospettive. Il rebirthing è ottimo per aumentare o addirittura riconquistare la stima di sè stessi.. è un efficace mezzo per la riscoperta dei nostri talenti… aiuta la concentrazione… permette di rilassarsi ed eliminare molte tossine fisiche e soprattutto mentali!
Io sono convinta che lavorare con il nostro respiro non solo sia efficace ma indispensabile per ottenere un benessere completo di corpo, mente e spirito.