Le essenze floreali..

Oggi vorrei parlare delle essenze floreali… sono molto noti i fiori di Bach ma pochi sanno che esistono decine di altre essenze floreali: i fiori Himalayani, i fiori italiani, i fiori californiani, i fiori australiani, i fiori del bush australiano, le essenze indingo, ecc ecc ce ne sono sicuramente che neppure io conosco!
Come dicevo molti conoscono i fiori di Bach ma purtroppo sto riscontrando che non molti sanno come utilizare al meglio queste essenze con la conseguenza che poi non si riescono a riconoscere il loro effettivo beneficio.
Tutte le essenze floreali lavorano attraverso il medesimo canale ossia riequilibrando la vibrazione energetica propria dei nostri modi di affrontare determinate emozioni e situazioni… le essenze floreali riequilibrano, non modificano nè alterano il nostro modo di essere..lo riportano solamente allo stato originario!
La vita quotidiana ci mette di fronte a situazioni che a volte ci mettono a disagio e che non sappiamo come affrontare dando il via ad una serie di reazioni che come un effetto domino dilagano in tutti i settori della nostra persona…malesseri emotivi, psicologici, fisici…
Alcune persone usano i fiori di Bach seguendo delle tabelle indicative che lo stesso Dr.Bach, il loro scopritore, ha dato.. c’è il fiore per la paura e il fiore per la depressione, ecc ecc.. sicuramente queste indicazioni sono valide però ciascuno di noi è diverso e quindi prova emozioni uniche! di conseguenza un rimedio può essere efficace per qualcuno e meno per un altro. Io credo che il seppur insolito metodo della “scelta intuitiva” sia quello più efficace perchè si basa sul nostro intuito, sul nostro senso primordiale di sopravvivenza e quindi ci guida verso la scelta più giusta per noi anche se apparentemente non lo è… a volte il nostro disagio vero è nascosto da mille altri atteggiamenti che non ci appratengono ma che ci aiutano a celare il vero malessere in modo da vivere con una parvenza di equilibrio… la scelta intuitiva del fiore ci permette di andare ad assumere un’essenza che andrà a sciogliere i nostri blocchi in maniera omogenea e adatta a ciascuno di noi… per esempio a volte la paura può nascondere una sensazione di insicurezza: qual’è l’essenza più adatta? quella per la paura o per l’insicurezza? si può giungere ad una scelta razionale oppue ci si può affidare al nostre senso interiore che ci guiderà verso i passi  più efficaci..
Questo discorso è valido anche quando , asssumendo le essenze floreali, emergono delle emozioni e/o sensazioni inaspettate… le essenze scoprono i nostri disagi e più o meno velocemente li vanno ad equilibrare.. a volte ci sorprende ciò che scopriamo ma il prenderne consapevolezza ci permette di raggiungere il nostro strato di benessere fisico ed emotivo.
Io uso spesso le essenze dei bush australiani..trovo che siano essenza ricche di energia con una efficacia molto veloce… ci sono dei mix già pronti che lavorano molto bene per riportare in equilibrio molti lati emozionali della ns vita… e poi ci sono le essenze singole per dei mix personalizzati che io trovo sempre molto efficaci!!!
In qs sede non posso elencare tutti i mix e le proprietà dei fiori però vi posso consigliare di prendere informazioni e usare queste meravigliose essenze floreali!
Voglio ricordare che lavorando sulla vibrazione energetica le essenze floreali non hanno alcuna controindicazione nè vanno ad interferire con l’effetto dei farmaci…
Per informazioni più precise ed eventuali consultazioni sono a vs disposizione!