Pensiero positivo

A metà degli anni 90 Jovannotti cantava “io penso positivo perchè son vivo, e finchè son vivo….. ma non vuol dire che non ci vedo..io penso positivo in quanto credo… “! Vi suggerisco di leggere il testo… Quando uscì la canzone io stessa pensavo ad un’altra delle canzonette solite…ed invece ho scoperto qualche anno più tardi che contiene una grande verità! il credere che tra il bene e il male vince il bene.. :-D.. il pensare positivo perchè la vita è un dono e in quanto tale deve essere pienamente vissuta ed apprezzata ! Lo so che la vita di oggi (e probabilmente lo era anche quella di ieri) è piena di difficoltà!ma so anche che tutti noi abbiamo la possibilità e le capacità di volgere tutte le situazioni a nostro favore…è importante crederci e soprattutto è importante avere consapevolezza dei nostri veri obiettivi!
Cosa intendo quando parlo di consapevolezza degli obiettivi? …può essere che una ragazza sia amareggiata o addirittura invidiosa perchè la sua collega ha una borsa di LV..e vive male..ed ogni volta che la vede si sente un morso alla bocca dello stomaco…e si sente diversa perchè lei non ne possiede una… e se magari poi, se ci pensa bene, a lei quel tipo di borsa non piace? quanto malessere sprecato??????  Lo so che questo può sembrare un esempio sciocco ma se ci pensiamo bene di quanti situazioni analoghe è piena la nostra vita??? e 1+1+1+1+… ci rende davvero impossibile vivere bene la nostra vita! molte delle nostre frustrazioni ce le creiamo da soli… è un’amara verità ma è reale….
Sono consapevole che esistono poi difficoltà veramente grandi..di salute  di sentimenti o di denaro… e in questo caso non siamo solo noi a crearci il nostro destino (anche se sono convinta che quella strada all’inizio l’abbiamo imboccata noi!) ma abbiamo la possibilità e la capacità di trovare la soluzione..sempre e comunque.. forse non la soluzione che noi pensiamo sia la migliore certo ma sicuramente la soluzione più giusta…quella che col senno di poi vedremo l’unica possibile!
E il pensiero positivo aiuta…anzi è fondamentale perchè ci mostra la via..o almeno ci fa vedere che c’è una o più strade da percorrere per stare bene… Pensare positivo non vuol dire non vedere le difficoltà o le bassezze della vita, ma vuol dire credere che c’è sempre la via per milgiorare, per crescere, per evolvere, per trovare il modo di onorare la vita e viverla felicemente! vuol dire sapere che da qulache parte, nonostante ci sentiamo in quel momento avvolti dal buio, c’è la luce !
Pensare positivo non è per niente facile… non fa parte della nostra cultura! siamo culturalmente portati al pessimismo… alla rassegnazione… all’immobilità…
E’ tutta questione di allenamento… di porgere l’altra guancia (frase già sentita???) di fronte alle difficoltà..non rassegnarsi e soprattutto CREDERE in noi stessi..nella nostra capacità di affrontare le sfide e vincerle… attenzione… vi ripeto che non sempre quello che noi pensiamo sia la soluzione o il premio è in realtà quello giusto o il migliore per noi!
Allenamento? sì… provate…ogni volta che un pensiero negativo entra nella vostra mente volgetelo in positivo.. iniziate con piccoli esperimenti… giocate… “sì, stamattina trovo parcheggio vicino all’ufficio”… ” in banca non trovo la fila”… “arrivo puntuale!”… provate… e credeteci!
La vita è un bene prezioso..perchè rovinacercela con il pesismismo o il semplice pensiero negativo??? il pensare che non ce la faremo ci porta già ad una sconfitta… pensare che tutto si risolverà per il nostro meglio è già una vittoria!
Provare x credere!!! (anche questa è già sentita!!!!)