Credere o non credere….

Essere o non essere…il principe Amleto pronuncia questa frase manifestando l’ indecisione che gli impedisce di agire …   Credere o non credere penso sia il grande dilemma della nostra epoca ,indecisione che impedisce anche a noi di agire!

La parola “credere” deriva dal latino e significa prestar fede, confidare, affidare.

Riflettendoci ci si accorge di quanta importanza abbia questa parola nella nostra vita : credere in sé stessi, credere nelle persone che ci circondano, credere che la persona a cui ci rivolgiamo in richiesta d’aiuto (sia medico, avvocato o idraulico!)  possa rispondere adeguatamente alle nostre aspettative,  credere che il lavoro che facciamo esprima al meglio le nostre capacità, credere che supereremo le difficoltà e/o il dolore, credere in Dio o in qualsiasi altra divinità…

Io credo che questa parola sia di fondamentale importanza per poter scegliere ed evolvere nella nostra vita terrena..e oltre!

“Credo in me stessa” sembra una frase facile da pronunciare ed invece nasconde molte insidie: credere in sé stessi significa avere piena fiducia nelle proprie capacità, nei propri talenti (dei quali dovremmo essere consapevoli!); significa non avere paura di fare delle scelte, facili o difficili che possano essere, perché confidiamo nell’essere capaci di affrontare ogni conseguenza.

In questo momento storico-sociale credere nella vita sembra proprio difficile… la cronaca  ci mette di fronte ad orrori ed atrocità quotidianamente eppure l’uomo ha da qualche parte la fiducia nella vita, ha bisogno di credere che  possa essere degna di essere vissuta…abbiamo la speranza che l’Amore trionfi, che tutto si possa risolvere e che possiamo veramente essere felici.

Dove troviamo questa fiducia? Io credo che questa fede sia insita in ciascuno di noi..fa parte di quell’istinto primordiale di sopravvivenza con il quale nasciamo..quell’istinto che ci permette di imparare a mangiare, camminare, parlare,…amare! Dovremmo imparare ad essere più sensibili nei confronti della sua voce, una voce interiore che ci guida alla vita serena e al benessere fisico, emotivo e mentale. Dovremmo imparare ad ascoltare con il cuore anziché solo con le orecchie e pensare con il cuore anziché solo con la mente. 

Credere in sé stessi significa amare sé stessi.. e amare sé stessi significa poter amare ed essere amati da altri.

E io credo che oggi la nostra unica speranza è imparare di nuovo ad Amare!