Chi vive senza follia non è così savio come crede…

Così scrisse Francois de La Rochefoucauld … ma che cos’è la follia? spesso vengono definiti folli i comportamenti, le azioni che sono semplicemente differenti da quelli che siamo abituati a vedere e/o a fare…

La follia  è essere capaci di vedere oltre i limiti delle nostre abitudini… è leggere nei segni che l’Universo ci regala le risposte alle nostre domande…. è pensare oltre le righe….  è aprire la mente a tutto tondo sperimentando e provando nuove sensazioni ed emozioni sulla nostra pelle…

Essere folli vuol dire crescere! Leonardo da Vinci… Albert Eistein …probabilmente anche l’uomo primitivo che scoprì il fuoco o inventò la ruota erano considerati folli perché solo uscendo dai binari del conosciuto hanno potuto scoprire e ed inventare.

Mi capita spesso di sentire le persone dire che si sentono diverse e sole, perché hanno sogni ,bisogni e  desideri che sono differenti da quelli stabiliti dalla società ! I condizionamenti influiscono così tanto sulle nostre scelte che neppure ce ne rendiamo conto.. Non solo quelli legati alle tradizioni familiari ma anche quelli che ci portiamo dentro da secoli….

Riflettiamoci! quante cose abbiamo fatto perché altri se lo aspettavano ? quante volte abbiamo fatto scelte dettate dagli altri e non veramente desiderate? Quante volte ci capita di rifiutare qualcosa..un’idea, una relazione,un cibo, un cambiamento, una situazione… perché non lo abbiamo mai vista o provata  e solo successivamente, pensandoci,  la accettiamo?

Eppure l’essere umano è così speciale ed unico…quello che va bene per me può essere assolutamente inadatto per te… e viceversa! Ognuno di noi dovrebbe fare ciò che si sente pronto e preparato a fare ascoltando il proprio istinto, la propria voce interiore…

Trovare il proprio spazio e la propria strada per poter mettersi in ascolto di sé stessi è una grande conquista e privilegio… la nostra vita odierna è così frenetica e veloce che  ci priva del nostro TEMPO e del nostro SPAZIO !

Quando per troppo tempo reprimiamo sogni, desideri, aspirazioni e gratificazioni ci sentiamo incapaci di respirare: abbiamo paura di non essere abbastanza bravi, di essere mal giudicati, di essere emarginati…. quando invece potremmo essere “invidiati” perché siamo capaci di essere noi stessi!

Il respiro è VITA ! non permettere a nessuno di toglierti questo diritto…