Benvenute emozioni!

Ieri mattina ho acceso per qualche minuto la tv e “scappando” da tutti i dibattiti politici di questi giorni mi sono fermata su un programma di Rai 2 dove una psicoterapeuta (di cui non ricordo proprio il nome)parlava della fobia sociale che negli ultimi anni è molto diffusa! che cos’è la fobia sociale? lei l’ha definita l’ansia e la vergogna che si prova a stare in mezzo alla gente : il sentirsi fuori posto, a disagio, non all’altezza,…aver mal di pancia quando si deve andare a scuola o al lavoro, mal di testa, il calo della vista e/o dell’udito, la confusione che si prova dentro la propria testa e il proprio animo… La fobia sociale è un disagio che colpisce adulti, ragazzi, bambini e anziani.. è un malessere che ci portiamo dentro tutto il giorno e tutti i giorni. A volte è così sottile che non ci accorgiamo di aver questo disagio addosso!
Ma “non tutto il male viene per nuocere” recita un vecchio detto e in effetti credo proprio sia così… Per usare ancora le parole di questa psicoterapeuta l’ansia “apre la porta con la nostra psiche!”.
Cosa significa? siamo così abituati ormai a vivere senza emozioni o meglio a reprimerle/soffocarle perchè “non si piange”, “non si ride in quel modo”, “la rabbia non è un bel comportamento”, ecc ecc che non siamo più in contatto con noi stessi, non ci ascoltiamo più… e allora benvenute emozioni!!! sono un dono che ci permettono di essere veramente noi stessi, di esprimerci, di portare fuori ciò che sentiamo e pensiamo…di vivere pienamente la nostra umanità!
Abbiamo bisogno di alfabettizzarci con le nostre emozioni, cioè reimparare a sentirle ed ad ascoltarle, imparare nuovamente a viverle per migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.
Finchè le reprimiamo siamo seduti su un vulcano pronto ad eruttare e se non siamo preparati può essere veramente doloroso e difficile.
L’emozione è energia (E) in movimento (motion)! è qualcosa che nasce naturalmente dentro di noi e che dovremmo lasciar uscire senza ostacolarla.. è energia che si trasforma !
Ci sono tanti modi per poter ritornare in contatto con la nostra realtà emozionale, l’importante è comprenderne la necessità e l’importanza! Iniziamo a pensare anzi a ricordarci che l’essere umano ha un cuore e un’anima.. e questo cuore e quest’anima ci guidano naturalmente verso la felicità… ricordiamoci che possiamo provare gioia e felicità e che possiamo esprimerle, ricordiamoci che possiamo provare tristezza e dolore e che possiamo esprimerli, ricordiamoci che possiamo provare malinconia e delusione e che possiamo esprimerli, ricordiamoci che possiamo provare rabbia e che possiamo esprimerla(la rabbia non è aggressività! non è violenza ficica o verbale è un’emozione che ci può aiutare a superare gli ostacoli)…
L’uomo è ragione ma è anche anima, sentimento, emozione, spirito.. e se cominciamo a ricordarci che l’istinto è la forza che ci guida verso lo stare bene potremo iniziare a vivere decisamente meglio..