Aspettative Non Soddisfatte Infondono Agitazione

Ma quanto sembra difficile vivere con un po’ di leggerezza nell’animo?

Forse è perché siamo sempre di corsa… forse è per come siamo stati educati… forse per la filosofia del mondo occidentale…

In realtà non lo so perché e forse non è così importante sapere da cosa e da dove tutto è iniziato. L’aspetto importante su cui riflettere è la presa di consapevolezza che abbiamo un problema…un gran bel problema!

Da qualche parte , in qualche momento abbiamo perso la FEDE… non semplicemente la fede in una religione ma intesa come FIDUCIA: non crediamo più in nulla… e in ogni caso crediamo  poco. E il problema sta proprio qui… non in ciò in cui crediamo o no ma proprio il fatto che non crediamo più!

CREDERE :  Ritenere vera una cosa, avere la persuasione che una cosa sia tale quale appare in sé stessa o quale ci è detta da altri, o quale il nostro sentimento vuole che sia.

FEDE : Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione.

FIDUCIA : Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

Se leggiamo attentamente queste semplici definizioni ci possiamo rendere conto di quanto abbiamo perso… La mancanza di fiducia ci sta rendendo poveri e sta dando vita a molteplici malesseri perché l’essere umano senza la fede non può essere felice!

Dentro ciascuno di noi è insita la speranza, il bisogno di sognare, di CREDERE che la vita valga la pena di essere vissuta ogni giorno in modo sereno e gratificante. E quando questa fiducia si spegne allora tutto diventa buio. E allora perdiamo il contatto con noi stessi e iniziamo a desiderare ciò che non ci appartiene, tentando di assomigliare agli altri che pensiamo più felici di noi. E tutto si confonde. Tutto diventa difficile. E perdiamo sempre più la visione nitida della nostra strada.

E ci creiamo false aspettative che non vengono soddisfatte. E allora ci viene un’agitazione dentro che ci prende il torace, il cuore, la gola, non ci fa respirare,… è l’ansia che a quanto pare sta diventando il vero male dei nostri giorni.

Eppure siamo stati creati con tutte le risorse e gli strumenti per poter realizzare la nostra missione, il nostro destino.

Quando un bambino nasce ha con sé e  in sé un enorme bagaglio di possibilità! e sopratutto ha una fiducia illimitata in queste possibilità… quando vuole qualcosa chiede… quando cade si rialza… quando sente che qualcosa o qualcuno va ed è bene per lui lo accoglie altrimenti lo rifiuta e lo allontana… La vita di un bambino è semplice? niente affatto… provate a pensare a quante sfide deve affrontare, a quante cose deve imparare , a quante leggi deve sottostare… la differenza con l’adulto sta nella sua FEDE! un bambino crede di potercela fare, crede di potere avere ciò che desidera e di cui sente il bisogno, crede nella buona volontà, crede nell’Amore infinito… un bambino ha una fede cieca in coloro che ama  e dai quali sente di essere amato!

A che punto della nostra vita perdiamo questa fede? non dobbiamo cercare questa fiducia troppo lontana… l’abbiamo sempre dentro di noi sepolta da anni di condizionamenti, di cadute, di sofferenza che non abbiamo saputo accettare… nascosta ma ben presente perché fa parte di noi come il colore degli occhi o il nostro carattere…

E allora non ci resta che risvegliare questa fede in noi stessi e nell’Universo che ci ha creato… e imparare di nuovo a guardare il mondo con gli occhi del bambino che CREDE di essere all’altezza della sua missione di vita, che non teme di sbagliare perché consapevole che l’errore lo renderà una persona migliore, che sa ammirare ed apprezzare le sue conquiste prendendosi il tempo di esserne gratificato, che sa dare ma anche ricevere aiuto quando da solo non ce la fa,…

Se soffrite d’ansia, se sentite quel peso allo stomaco e al cuore, se non riuscite a respirare… fermatevi un istante e pensate a voi stessi , a cosa desiderate davvero e a che punto siete sulla strada per ottenerlo! non abbiate mai paura di guardarvi dentro perché se lo fate scoprirete molti aspetti meravigliosi di voi stessi che avete sicuramente scordato di avere…

Riscoprire la fiducia in sé stessi, la fede nel poter essere e diventare, il credere nelle nostre possibilità innesca una serie di eventi che ci porteranno nella giusta via per vivere bene! l’Universo è con noi.. siamo noi… All’inizio potrà essere difficile e forse richiederà un atto di fede alla cieca… ma ne vale veramente la pena!