La miglior difesa è l’attacco

Un antico proverbio enuncia che “la miglior difesa è l’attacco”! se un nemico ci aggredisce la nostra miglior difesa è farci trovare preparati, pronti alla reazione per tenerlo lontano non permettendogli di minare la nostra roccaforte.

Questo concetto vale anche per il nostro corpo! siamo tutti dotati di un sistema immunitario che nel corso dell’evoluzione ha sviluppato  “una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari, di strutture e processi biologici ,per difendere l’organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità.” ( tratto da Wikipedia).

In pratica abbiamo un “esercito” pronto a difenderci da agenti patogeni ( fattori che possono danneggiare la salute del nostro corpo) in ogni momento.

E’ di fondamentale importanza mantenere attivo ed equipaggiato questo esercito quindi, per mantenere il nostro stato di salute. Dovremmo tener presente un altro vecchio modo di dire : “prevenire è meglio che curare” , invertendo il modo di pensare della maggior parte delle persone che si prepara a curarsi anziché pensare di rafforzare le difese per evitare di ammalarsi. Se anche le prime difese non dovessero essere sufficienti e quindi ci ammalassimo una buona difesa riduce il tempo necessario per la guarigione e la necessità di curarci con elementi esterni.

La complessa rete difensiva è già di nostra dotazione: ciò che noi dobbiamo fare è mantenerla in equilibrio per permetterle di svolgere la sua funzione in modo efficace ed adeguato alla situazione.

Come fare? è semplice ! è importante rispettare il nostro corpo per aiutarlo a mantenere la salute con importanti e quotidiani accorgimenti:

  • un adeguato riposo : non bisogna assolutamente sottovalutare mai l’importanza di una buona qualità del sonno e delle ore che gli dedichiamo! durante il sonno il corpo si rigenera permettendoci di ricaricare le energie per affrontare gli impegni della giornata successiva. Dormire poco e/o male influenza tantissimo la capacità del nostro corpo di reagire agli stimoli esterni, soprattutto se nocivi.  Andare a dormire sempre tardi o con la mente impegnata a pensare ai problemi o alle attività fatte e da fare o su un materasso scomodo o con apparecchi elettronici accesi e/o vicini non facilita di certo il ripristino delle nostre riserve energetiche rendendoci quindi “deboli”.
  •  una buona alimentazione : il fabbisogno giornaliero è vario ed è importante quindi che ciò che mangiamo copra tutti i principi nutritivi che il fisico chiede. Carboidrati , proteine, lipidi, vitamine, sali minerali, oligo-elementi : tutti questi elementi sono necessari per il buon funzionamento del nostro organismo. Purtroppo oggi gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole, per varie ragioni su cui qui non mi dilungo, sono poveri di vitamine e sali minerali e quindi diventa necessario spesso l’assunzione di integratori naturali che vanno ad incrementare l’assunzione dei principi nutritivi (vitamine, oligo-elementi, sali minerali,..) in quantità adeguate al nostro fabbisogno. La salute del nostro organismo è imprescindibile dalla salute del nostro intestino: anche per questo una buona alimentazione ha un’importanza elevata.
  • mantenere basso il livello di stress: la nostra vita sembra essere caratterizzata dalla velocità e questo è la prima causa di stress, parola che purtroppo sentiamo nominare troppo spesso come causa di malessere. Lo stress dovrebbe essere semplicemente la naturale risposta con cui il nostro organismo risponde agli stimoli straordinari ma oggi questi sono diventati veramente eccessivi e soprattutto continui sin dalla tenera età. Diventa quindi necessario trovare degli spazi che ci permettano di “fermarci” (la notte non è più sufficiente! specialmente se poi il sonno, come si diceva prima ,non è qualitativamente buono) sopratutto con la mente: la meditazione, lo sport, un hobby sono tutte buone occasioni per “spegnere la mente”.
  • vivere le emozioni: esprimere ciò che sentiamo in modo adeguato e sopratutto naturale mantiene alto lo stato d’animo e se siamo felici e sereni il nostro esercito è più pronto a mantenere elevate le difese! se siamo tristi o arrabbiati le barriere difensive diminuiscono e diventiamo più fragili. So che non è possibile essere sempre sereni e che le emozioni basse sono sempre pronte ad assalirci: è importante imparare a non trattenerle, a viverle e poi a lasciarle andare. Quando sono triste , ad esempio, perché sono stata delusa da una persona a me cara accetto questa emozione, la vivo piangendo o urlando o semplicemente sentendola nel cuore in tutta la sua intensità e poi la lascio andare, non la trattengo pronta a lasciarmi avvolgere e coinvolgere da nuove emozioni.

Siamo sempre alla ricerca di stare bene cercando all’esterno e ci dimentichiamo che ciò di cui abbiamo bisogno in realtà lo abbiamo già. Mantenere in equilibrio ed in salute il nostro sistema immunitario ci permetterà realmente di stare bene e non avremo bisogno di chiedere ad “agenti esterni” di venire a difendere il nostro meraviglioso castello!