Believe in yourself

Credere in sé stessi! dovrebbe essere ovvio ed invece è così difficile.

Siamo sempre pronti a dubitare di noi stessi e delle nostre capacità. Non importa chi ci muove la critica (spesso siamo noi stessi a farlo!) , noi ci sentiamo immediatamente inadatti e in difetto. Non siamo mai abbastanza bravi , abbastanza belli, ..non siamo mai abbastanza! C’è sempre qualcuno che “è di più”… non importa se siamo gli ultimi della fila o i secondi , in ogni caso non ci riteniamo all’altezza.

Tutto questo è piuttosto assurdo se pensiamo che l’essere umano è una creatura straordinaria!

Ognuno di noi è una creatura così complessa e semplice allo stesso tempo, dotata di molteplici talenti che non ci rendiamo conto di avere o sottovalutiamo. Passiamo la vita a voler eccellere senza accorgerci di quanto straordinari già siamo. Dubitiamo dei noi stessi con la paura di essere presuntuosi e con l’errata idea di cosa sia l’umiltà.

Guardiamo i bambini: nascono così piccoli ed indifesi ma già dotati di grandi capacità e coraggio. Il loro istinto li guida a piangere per avvertire di un loro bisogno, li porta ad imparare velocemente come fare per ottenere ciò che vogliono,  sanno cosa vogliono e lo manifestano, quando falliscono si rialzano per ritentare,… tutto questo senza mai perdere la fiducia nella possibilità di farcela e senza temere che qualcun altro possa essere più bravo !

Ad un certo punto, però, questa fiducia di sé sembra crollare e scomparire ed iniziamo a dubitare di noi stessi. “Non ce la faccio”, “non posso”, “non riesco”…sono frasi che ci ripetiamo spesso. Quando riusciamo in qualcosa pensiamo immediatamente ad un colpo di fortuna o ad un caso, sminuiamo subito il nostro successo per paura , forse, di essere troppo vanitosi.

Semplicità: questa è la parola che dovremmo tenere tutti ben a mente, unita a FIDUCIA.

Per prima cosa dovremmo imparare a conoscerci davvero: capire quali sono i nostri talenti, le nostre capacità; comprendere ciò che ci rende individui unici ed irripetibili e di conseguenza accettarci per ciò che siamo poiché siamo assolutamente dotati di tutto ciò che ci serve per adempiere alla missione della nostra vita!

Importantissimo è avere ben chiari quali sono i nostri obiettivi, i nostri sogni per poter indirizzare in maniera efficace la nostra energia verso la meta. Spesso spendiamo lacrime e sudore per cose che in coscienza sappiamo bene non essere per noi, per persone o cose che sappiamo già non darci la felicità. Così facendo ci troviamo stanchi e tristi, impotenti e insicuri senza renderci conto che abbiamo semplicemente percorso la strada che non era per noi!

Prendiamoci del tempo per riflettere su chi siamo e su chi vorremmo essere…per comprendere quali sono i nostri talenti, gli strumenti su cui possiamo fare affidamento per ottenere il risultato agognato… per amare così profondamente noi stessi da permetterci di essere noi stessi, senza maschera e senza bugie.