Allarme stress???

Allarme stress? forse..io penso che i malesseri che lo stress causa siano oggi molto diffusi.. è un po’ come un elastico che a forza di essere tirato a volte si rompe ma altre volte si allenta solamente perdendo però la sua funzionalità!
 Ho visto la scorsa settimana la trasmissione Matrix  durante la quale si è parlato di quei tristi episodi in cui i padri hanno dimenticato i propri figli in auto con un esito poi drammatico! Gli esperti in studio hanno detto chiaramente che quanto è successo potrebbe accadere a ciascuno di noi in quanto è frutto di un elevato livello di stress: la mente non riesce a ordinare le informazioni e a tradurre quindi in azioni correte.. Questi sono episodi limite certamente ma quanti di noi provano stati confusionali, dimenticando oggetti o appuntamenti! (oggi tutti hanno un’agenda…anche per le più semplici incombenze quotidiane) o dormono male e si alzano già stanchi … o soffrono di allergia.. o si sentono irritabili… o depressi, malinconici, tristi… o hanno mal di testa , di schiena, di stomaco,… o hanno psoriasi e/o eczema… o sono insoddisfatti della vita o di alcune parti della vita,… o soffrono d’ansia e/o di fobie…
I sintomi sono numerosissimi e spesso passano inosservati fino a che non accade qualche episodio forte che ci fa aprire gli occhi..
Oggi, io credo, ci stiamo allontanando dal nostro istinto primordiale, dal nostro istinto di sopravvivenza che ci permetterebbe di vivere felici. Molte volte penso ai bambini..dovremmo imparare molto da loro..dalla loro capacità di sapere cosa è buono per loro, cosa li fa star bene! oggi non siamo più fedeli a quella voce interiore che ci fa da guida…che ci dice quando andare e quando fermarci.. I ritmi veloci delle nostre vite, le voci esterne che indirizzano le nostre scelte, l’aver disimparato ad ascoltarsi allonta l’essere umano/essere vivente dalla sua essenza , dal suo spirito, dalla sua capacità di autoregolarsi.. E’ questo il grande problema dei nostri anni…il non saperci fermare per recuperare le energie..ci sopravalutiamo e ci sottovalutiamo nello stesso tempo!
Eppure chi o cosa ci ha creato ci ha dotato di tutti gli strumenti necessari per stare bene!
Non parlo solamente delle grandi scelte…come l’indirizzo di studi, il lavoro o il partner… ma anche delle piccole scelte quotidiane! Non abbiamo più la capacità di ascoltarci… capire quando e quanto abbiamo fame e di che cosa abbiamo bisogno… capire quando dobbiamo dormire un po’ di più.. capire quando il nostro fisico si sta ammalando o quando qualcosa non fa bene…quando abbiamo freddo o abbaimo caldo… A volte non ci accorgiamo neppure di essere nervosi!lo capiscono gli altri quando li azzanniamo senza motivo valido! Eppure ripeto che ciascuno di noi ha in sè tutti gli strumenti validi per ascoltarsi e capirsi in profondità! abbiamo per esempio i nsotri splendidi eppur oramai poco usati 5 sensi: vista, udito, tatto, gusto, odorato… li sappiamo elencare a menoria , come i 7 nani! ma li sappiamo usare veramnte??? abbiamo poi il nostro sesto senso (non è solo prerogativa delle donne!) che altro non è che il nostro istinto… quella guida silenziosa che ci indicherebbe volentieri, se noi glielo permetessimo, la via da seguire..
Sono consapevole che non è facile o semplice oggi.. siamo circondati da pretese e da condizionamenti sin dalla nascita.. Ma siamo anche capaci di scegliere e possiamo scegliere di stare bene, di vivere secondo al nsotra natura, di ricontattare la nostra anima, di rimetterci in gioco portando piccoli ma importanti cambiamenti nella nostra vita quotidiana.. fermiamoci qualche minuto tutti i giorni a pensare liberamente, a riflettere dove ci sta conducendo la vita che stiamo vivendo..
Combattere lo stress significa avere il coraggio di pensare a noi stessi in modo semplice e naturale! senza aver paura di essere diversi e perdere la corsa,,, se qualcuno apparentemente ci supera, molti ci seguiranno verso la strada del benessere.
Vi dò un suggerimento.. provate a giocare con i vostri sensi.. guardate le nuvole e immaginate le figure, osservate la varietà di verde delle foglie delle piante, osservate le fotografie delle pagine di giornale in maniera particolareggiata…toccate tessuti e materiali differenti, più o meno lisci e/o ruvidi… annusate nuovi odori e profumi… sperimentate gusti diversi… ascoltate i suoni che vi circondano, cercando magari di individuare il rumore dei passi di questa o quella persona…giocate e riscoprirete parte di voi stessi.